MI-KA-EL….LA LINEA DI SAN MICHELE, ARCANGELO CHE COLLEGA LUOGHI DI CULTO A LUI DEDICATI POSTI SU PUNTI ENERGETICI.

 

Inedito docufilm creativo sulla Linea di San Michele Arcangelo che collega luoghi di culto a lui dedicati posti su punti energetici.
Un viaggio da Gerusalemme fino all’Irlanda passando per Grecia, Italia, Francia e Regno Unito.

Philms Produzioni Video, sulla base di recenti ricerche in via di approfondimento, sta ripercorrendo, attraverso uno studio degli aspetti storici, artistici e spirituali, le tappe che compongono la cosiddetta ‘Linea di San Michele Arcangelo’, realizzando un documentario audiovisivo unico per il tema trattato ed il genere.

Il progetto mira alla realizzazione di un docufilm creativo, in collaborazione con il Centro Studi Micaelici e il team del Prof. Giorgio Otranto dove le interviste ai massimi espertidelle varie tematiche si inseriscono in una storia cinematografica. Gli argomenti trattati affronteranno aspetti di ordine spirituale, storico e artistico; un particolare focus sarà dedicato al senso del pellegrinaggio verso i luoghi di culto dedicati all’Arcangelo Michele, sia in tempi antichi sia in quelli moderni.

OBIETTIVI PRINCIPALI DEL PROGETTO

  • Rafforzare la capacità dei produttori audiovisivi di operare a livello transnazionale ed internazionale;
  • Promuovere l’identità Italo Francese valorizzando sia le comuni radici storiche e religiose sia le varie peculiarità culturali;
  • Porre le basi per progetti di co-produzione a livello Europeo;
  • Mostrare il valore del pellegrinaggio lungo la linea di San Michele, sottolineando con espedienti narrativi, sotto forma di scene filmiche ricreate ad hoc, le opportunità di conoscenza che il pellegrinaggio offre attraverso l’incontro con un contesto naturale e spirituale unico.

I PERSONAGGI INTERVISTATI:

Mons. Renzo Lavatori : Angelologo

Prof. Giorgio Otranto: Studi Micaelici e Garganici Bari

Grazia Francescato : Leader ambientalista Italiana e scrittrice

Angela Maria Seracchioli : Pellegrina

Paola Giovetti : Giornalista e scrittrice

Enrico Baccarini : Scrittore e Editore

Il docufilm è liberamente ispirato al libro di Grazia Francescato “In viaggio con l’Arcangelo”

Uno dei personaggi coinvolti nel progetto è Angela Maria Seracchioli, pellegrina e scrittrice.

Con le Ali ai piedi


Realizzazione del progetto

La linea di San Michele Arcangelo collega i principali luoghi di culto  dedicati all’Arcangelo Michele e si inserisce nel novero delle cosiddette “Lay Lines“, linee ideali che collegano punti fortemente energetici conosciuti fin dall’antichità formando un reticolato  che avvolge l’intero pianeta. E’ una linea ideale che in seguito alle numerose apparizioni di San Michele Arcangelo e la conseguente costruzione di edifici sacri a lui dedicati, diventa via di pellegrinaggio ma anche via di comunicazione storica.

LA LINEA DI SAN MICHELE IN DETTAGLIO

Linea di San Michele Arcangelo

Il tracciato parte dalla Puglia, dove l’Arcangelo Michele sarebbe apparso nella grotta del Gargano. E’ qui che sorge il primo Santuario dedicato a Michele, meta di pellegrinaggio già dal V secolo. Il percorso prosegue per Mont Saint Michel, in Francia, passando per la Sacra di San Michele in Val Susa, naturale collegamento tra i due santuari e baluardo di confine tra Italia e Francia. Sorse in seguito St. Michael’s Mount, un monastero su un isolotto della Cornovaglia,  che con la bassa marea si unisce alla terraferma. A sud-ovest dell’Irlanda il monastero di Skellig Michael (“roccia di Michele”) rappresenta l’ultimo avamposto della linea. Proseguendo a sud, la linea dell’Arcangelo arriva in Grecia, sull’isola di Symi dove è custodita un’effigie del santo alta 3 metri. La linea sacra termina in Israele, nel Monastero sul Monte Carmelo.

 https://www.derev.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: