QUESTO È CIÒ CHE ACCADE SE SI METTE LA LINGUA DIETRO I DENTI ANTERIORI SUPERIORI E INIZI A RESPIRARE

 

 

Il tasso normale di respirazione è considerato da molti esperti come 12 respiri al minuto a riposo, anche se l’adulto medio respira 15-20 respiri al minuto. Che cosa è la respirazione? Avete sperimentato la respirazione anormale ultimamente? Forse è ora che hai impariate le tecniche di una sana respirazione .

Una corretta respirazione è troppo spesso sottovalutata, ma è un elemento essenziale di una buona salute.

Il metodo che vi stiamo per suggerire è stato sviluppato dal Dottor Andrew Weil, Operatore del Benessere presso l’Istituto di Harvard, specializzato nella respirazione, meditazione e riduzione dello stress.

Gli esercizi di respirazione sono un modo meraviglioso per ridurre l’ansia, l’agitazione e lo stress, promuovendo la pace interiore, la calma ed il relax. Se sei alle prime armi con questi esercizi, potrà servirti un po’ di pratica all’inizio e da parte tua ci sarà bisogno di un po’ di pazienza e impegno , ma i risultati saranno davvero soddisfacenti. Vedrai che ne varrà sicuramente la pena perché i benefici che ne trarrai saranno straordinari – avrai un corpo calmo e rilassato ed una mente meno incline ai problemi di salute.

Il respiro influenza considerevolmente i processi di fisiologia e pensiero, tra cui gli stati d’animo. Focalizzando semplicemente l’attenzione sulla respirazione, senza fare niente per cambiarla, riuscirai a rilassarti. Troppa attenzione sui pensieri negativi può causare ansia, senso di colpa e infelicità. Sposta la tua consapevolezza sul respiro ogni volta che ti trovi ad affrontare situazioni stressanti, all’inizio dovrai impegnarti, ma poi diventerà una sana abitudine.
Come funziona ?

Questo esercizio di respirazione è molto semplice!

Richiede pochissimo tempo, non necessita di alcuna attrezzatura particolare e può essere fatto ovunque. Anche se questo esercizio può essere fatto in qualsiasi posizione, almeno nei momenti iniziali del tuo apprendimento siediti con la schiena dritta, poi una volta imparato potrai eseguirlo dove preferisci.

Posiziona la punta della lingua contro la cresta di tessuto appena dietro i denti anteriori superiori e tieni la lingua in questa posizione per tutta la durata dell’esercizio. Espira attraverso la bocca intorno la lingua e se ti trovi in leggero imbarazzo, prova a stringere leggermente le labbra.
Espira completamente attraverso la bocca, emettendo un leggero suono.
Chiudi la bocca e inspira tranquillamente attraverso il naso per 4 secondi(contando mentalmente).
Trattieni il respiro per 7 secondi (contando mentalmente).
Espira attraverso la bocca per 8 secondi (contando mentalmente) emettendo un leggero suono.

Questo è considerato 1 respiro. Ora inspira nuovamente e ripeti il ciclo per altre 3 volte per un totale di 4 respiri.

La cosa importante è di focalizzare la mente sul respiro e di contare i secondi 4-7-8.

Questo rallenta la frequenza cardiaca ed inoltre rilascia sostanze chimiche nel cervello in grado di calmarti. Utilizzando questo metodo di respirazione potrai contrastare gli effetti naturali dell’adrenalina. Quando inizierai a fare questo esercizio forse potrai sentirti un po’ a disagio nel farlo, ma se avrai un po’ di pazienza e ti darai tempo, ti sentirai molto rilassato, la tua frequenza cardiaca rallenterà e diventerà stabile, e la tua mente sarà chiara e lucida. Stasera fai un tentativo e dicci cosa ne pensi nella sezione dei commenti qui sotto.

http://positivemed.com/
http://www.drweil.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: