SISTEMI ANTISISMICI LO STRAORDINARIO CASO DEL TAIPEI 101: QUANDO UNA PALLA TI SALVA LA VITA

 

 

Il sistema per contrastare le oscillazioni del grattacielo Taipei 101.

 

Il Mass damper, detto anche tuned mass damper o assorbitore armonico (letteralmente smorzatore a massa risonante) è un dispositivo montato su diverse strutture per impedire disagi, danni, e cedimenti strutturali esterni causati dalle vibrazioni. Tipicamente i dampers sono montati nei grattacieli, o in altre strutture soggette ad oscillazioni, e sono costituiti da enormi blocchi di calcestruzzo sospesi per mezzo di molle, liquidi o pendoli.

 

 

 

 

Risultati immagini per smorzatori sismici ad aria

 

Schema_Smorz2

 

Giunti di dilatazione sismici – Tecno K Giunti

 

I giunti di dilatazione sismici sono elementi strutturali dalle caratteristiche speciali, realizzate in esclusiva dalla Tecno K Giunti per strutture civili ed industriali.

K MOVE è la serie di prodotti che esprimono al meglio le caratteristiche tecniche ed evolutive di Tecno K Giunti Srl.
I sistemi di giunzione (giunti di dilatazione) Tecno K Giunti sono stati progettati per utilizzo su strutture civili ed industriali con particolare attenzione all’ambito antisismico, come: ospedali, centri commerciali, stazioni, industrie, parcheggi, aeroporti.

K Fire Pad, giunto per strutture isolate. Nasce per la movimentazione sismica delle strutture sull’isolamento e risolve tutte le richieste dei progettisti strutturali perché, da un punto di vista tecnico, risolve il problema dei movimenti in tutte le direzioni (orizzontali, trasversali e verticali)
La Tecno K Giunti è dotato di un ufficio di progettazione grazie al quale riesce a modulare la soluzione del giunto in funzione della richiesta del progettista. La tecnologia dell’azienda è tale che è possibile operare su giunti da 10 cm fino ad 1 metro, caratteristica unica anche a livello internazionale

La produzione generica dell’azienda ricopre tutto l’ambito dell’ingegnerizzazione e i giunti di dilatazione in ambito di antisismica.
Tecnica, Esperienza, Design e Funzionalità sono le parole chiave che identificano l’azienda in un ricercatissimo made in italy.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: